PREVIEW GIRONE C, III DIV. 2017

Il campionato di terza divisione Fidaf che si apre nel prossimo week end vede ai nastri di partenza del girone C, quello dei Crabs, tre vecchie conoscenze ed una novità.

Steelers, Grifoni e Minatori hanno già calcato il prato del campo Donati, mentre per la prima volta, nella versione “senior” avremo il piacere di ospitare la Legio XIII del presidente Tancioni e del Deus Ex Machina Marco Bozzarini.

Con le mie scarne conoscenze delle varie squadre proviamo ad intavolare una preview del girone partendo proprio dalla squadra romana.

LEGIO XIII
Presidente: Giacomo Tancioni
Coaching staff:
Marco Mazzanti H.C.
Ottorino Campagna Offensive Coordinator
Gianluca Garofalo Offensive Line Coach
Gianni Rinaldi Assistant Line Coach
Michele Pedico WR Coach
Alberto Innocenti WR Coach
Marco Bolzanini Defensive Line Coach
Luca Faralli CB Coach

La squadra del vulcanico Bozzarini fa un passo indietro, nelle intenzioni per prendere la rincorsa e farne magari due in avanti in futuro. Si riparte dai giovani che hanno comunque ben figurato nel campionato under 19 concluso con due vittorie (sulla RSF) ma esprimendo un buon ground football, mentre è sembrato acerbo il gioco di passaggio che però in questi mesi di preparazione avranno senz’altro affinato.

La stella, a quanto mi è stato dato modo di capire nelle poche partite che ho visto della Legio è senz’altro quel Loppini che con corse chilometriche e ritorni al fulmicotone ha messo a ferro e fuoco gli avversari, non dubito però che di atleti capaci ve ne siano anche tra i senior che però io non ho mai visto giocare e sui quali, dunque, non mi pronuncio.

MINATORI CAVE
Presidente: Emanuele Lucci
Coach: Fabio Annoscia

Il gruppo creato da Annoscia in quel di Cave ha già mostrato interessanti spunti lo scorso anno quando esordirono in terza divisione battendo due volte su due i Crabs, con una prestazione perentoria e sorprendente a Pescara, con un pizzico di fortuna nei minuti finali a Cave. Il loro gioco è sostanzialmente una declinazione massima del power football con corse sempre ben accompagnate da uomini di linea sorprendentemente dinamici, raramente mettono il pallone in aria ma quando lo fanno riescono comunque a risultare efficaci, mi aspetto grandi battaglie con una squadra super allenata a livello fisico a sopperire difetti che possono solo essere d’esperienza.

La stella dei Minatori è il gruppo, la coesione di squadra che ne fa un sol uomo in tutto quello che fanno, l’orgogliosa appartenenza a Cave e la voglia di non essere considerati degli illustri signor nessuno. Ci si rivolge quindi al leader del gruppo, Gabriele Grossi, come al frontman di una band rock.

STEELERS TERNI
Presidente: Federico Addario
Coach: Alessio Limongelli

La franchigia giallonera riparte dopo il peggior anno degli ultimi 4 con errori pacchiani in regular season che sono costati una posizione migliore in griglia playoff e una uscita prematura rispetto alle potenzialità della squadra. C’è da scommettere che nel 2017 non vorranno ripetere gli errori fatti l’anno scorso e saranno una seria contender alla vittoria della division che dovranno strappare ai “cugini” Grifoni. Gli importanti arrivi a partire dall’attacco, che vedrà in cabina di regia il QB Arcangeli,  compensano alcune assenze (concentrate in difesa)  e fanno gia intendere che quelli che vedremo in campo quest’anno saranno altri STEELERS!

La stella è Dayan Almeyda, un atleta capace di movenze imprevedibili e corse inarrestabili, uno dei marcatori più prolifici della terza divisione. Se riuscisse ad essere anche un po’ più ligio agli schemi disegnati da Limongelli probabilmente il missile cubano potrebbe fare un ulteriore salto di qualità che ne farebbe un giocatore di livello IFL. Comunque se gli acciaieri costringono gli avversari a “puntare” fuori dalla sideline il merito è tutto suo.

GRIFONI PERUGIA
Presidente: Stefano Caligiana
Coaching Staff: S. Caligiana, F. Sacconi

I rossi di Perugia escono dalla migliore stagione mai disputata dalla franchigia in terza divisione, terminata in semifinale di conference in quel di Chiavari con una delle partite più spettacolari della storia della terza divisione contro i Predatori. La squadra di Perugia non ha punti deboli visibili, un gioco funzionale e schemi sempre molto efficaci e quando qualcosa non gira per il verso giusto ci pensano le gambe del giocatore più forte del girone, e cioè…

La stella, Francesco Freddini, un giocatore all purpose che in terza divisione gioca da quarterback con efficacia mostruosa e letture perfette, freddo, nomen omen, e lucido non permette un singolo errore e punisce letture sbagliate sia in corsa che su passaggio. Con i suoi Grifoni sono la squadra da battere del girone, rinforzatisi già sul finire dello scorso anno sarà durissima per tutti strappargli il titolo divisionale.

CRABS PESCARA
Presidente: Donatello Colasante
Coaching staff: D. Colasante, C. Barbiero, A. Mancini, F. Morra

Ancora un anno di ricostruzione per i Crabs Pescara vista la carenza di materiale umano aggravata dalla perdita di 4 tra i più esperti giocatori della squadra, passati in IFL in quel di Ancona come già tre l’anno precedente. Arrivati a maturazione alcuni dei protagonisti del campionato u19 dell’anno scorso concluso con un lodevole 3-3, i giovani Crabs cercheranno di incrementare le potenzialità dell’intera squadra prendendo da subito le redini e maturando prima di quanto avrebbero potuto fare. Si spera di migliorare il bottino di una vittoria ottenuto lo scorso anno (a tavolino) e di mettere in campo una squadra che esprima un gioco efficace e divertente.

La Stella è Paolo Domenicone, appena convocato per il raduno nazionale under 19, capace nel ruolo di outside linebacker di realizzare un numero di placcaggi incredibile in 4 partite dell’ultimo campionato under 19. alto, potente, veloce e con buone mani sarà facilmente impiegato full time in campo come OLB e TE oltre che nelle squadre speciali, un all purpose imprescindibile per i granchi.

Sperando di non aver scritto inesattezze voglio augurare buon campionato a tutti i protagonisti del girone C di terza divisione augurandomi un gioco leale e sincero.

WEEK 01 Nuovi Grifoni Track & Football – Crabs Pescara
Sab 18 Feb Ore: 20:00 S.C. S.Sisto – Via G. Donizetti – Perugia (PG)

WEEK 04 Minatori Cave – Crabs Pescara
Dom 12 Mar Ore: 16:30 Stadio Comunale Luigi Ariola – Piazza Ettore Pistolesi 1 – Cave (RM)

WEEK 06 Crabs Pescara – Steelers Terni
Sab 25 Mar Ore: 19:00 C.S. Donati – Via Imele – Pescara (PE)

WEEK 09 Crabs Pescara – Legio XIII Roma
Sab 22 Apr Ore: 19:00 C.S. Donati – Via Imele – Pescara (PE)

WEEK 11 Crabs Pescara – Minatori Cave
Sab 6 Mag Ore: 19:00 C.S. Donati – Via Imele – Pescara (PE)

WEEK 13 Legio XIII Roma – Crabs Pescara
Dom 21 Mag Ore: 16:30 C.S. Longarina – Via Di Castel Fusano 79 – Roma (RM)

Marc Taccone
ufficio stampa Crabs