Football for Dummies – guida alle tracce parte 2

Bentornati all’appuntamento preferito dai rookies del football americano in Italia.

Riprendiamo da dove abbiamo lasciato nell’ultima uscita di football for dummies: le tracce (o routes) che i ricevitori mettono in pratica ogni partita!

Football for dummies - guida rookies football americano
Ricezione!
Post

È progettato per aprire degli spazi al centro. Tende ad indurre la difesa avversaria a giocare più in profondità, dando la possibilità all’attacco di avere spazi liberi per una corsa. Per gestire efficacemente la rotta, un wide receiver deve avere la capacità  di raggiungere velocemente la parte profonda del campo avversario per riuscire a ricevere un eventuale passaggio. Una variante del modello di post, in cui il ricevitore taglia l’infield ad un angolo più basso, è chiamata post skinny. È progettato per trovare un buco in copertura profonda, tagliando in profondità all’interno del difensore laterale, ma non abbastanza lontano da attirare il difensore centrale.

Slant

E’ una traccia in cui il ricevitore, superata la linea di scrimmage, corre sul campo con un angolo di circa 45 gradi, sfruttando il buco tra i linebacker e gli uomini di linea. Di solito viene utilizzato quando il cornerback lascia un po’ di spazio al ricevitore, infatti, in questo caso, un passaggio veloce può essere completato prima che il difensore abbia il tempo di provare un intercetto.

Flat

Il ricevitore corre parallelo alla linea di scrimmage fino a vicino alle linee laterali e si gira verso il quarterback per aspettare il passaggio. Il passaggio del QB dovrebbe arrivare quando non ha ancora superato la linea di scrimmage. La traccia viene utilizzata abbinandola a tracce lunghe, pertanto le safety ed i cornerback devono rimanere arretrati quando il passaggio viene catturato dall’RB o dall’FB.

Naturalmente queste sono alcune tra le tracce più usate, ma ci sono una moltitudine di altre tracce specifiche per alcuni schemi di giochi. Con questo ci salutiamo e vi invitiamo a tornare su football for dummies.

Leggi anche:

http://www.pescaracrabs.it/go/category/football-for-dummies/